La domotica

homela domotica

evo impianti

La domotica

La struttura tipica di un Impianto di Domotica è composta da una unità centrale, di facile gestione per l’utente, che comunica con diversi dispositivi ausiliari, che raccolgono i segnali e li traducono in specifiche azioni dei dispositivi stessi, grazie ad una unità di connessione con la rete di comunicazione esterna.

La domotica è un ramo molto importante della tecnologia: il suo scopo primario è quello di semplificare la vita agli utenti mediante apposite apparecchiature. I benefici che ne derivano non sono solo relativi ad un miglior stile di vita, ma riguardano anche una maggiore sicurezza e la riduzione dei costi di gestione. La domotica è un sistema che permette anche di ottimizzare i consumi, gestendo in modo razionale l’energia, in un’ottica di risparmio e nel rispetto dell’ambiente. In termini molto semplici un impianto domotico può essere inteso come un dispositivo progettato per mettere in funzione componenti elettronici sia a distanza che in momenti programmati, a seconda delle esigenze specifiche dell’utente. Si tratta di una tecnologia intelligente che aumenta il livello di vivibilità e comfort all’interno delle case, permettendo di gestire impianti ed apparecchiature: l’obiettivo principale è migliorare la vita nella propria casa, evitando noiosi compiti o processi di routine.

La sicurezza può essere aumentata in vari modi: oltre al consueto impianto d’allarme, le nuove tecnologie ci permettono per esempio di bloccare tutte le valvole in caso di perdite d’acqua o di gas, avvertendo chi si trova nell’abitazione di quello che sta succedendo e segnalando il pericolo mediante messaggi vocali. Molti impianti domotici prevedono un sistema automatico di comunicazione con le forze dell’ordine al verificarsi di determinati eventi.